AssoAmbiente

News Comunica

Come trasformare le bollette in donazioni

#sosteniAMOilPaese
 
Sorgenia sostiene che un’azienda deve fare la sua parte nella società e tra le persone. E lo ha sempre fatto, promuovendo la sostenibilità ambientale, l’inclusione e l’innovazione.

È evidente che questo momento di emergenza covid-19 richiede uno sforzo straordinario: per questo, ha fin da subito adottato strettissime procedure di sicurezza per il proprio personale.

Contestualmente ha fornito supporto e consulenza ai propri clienti, ha contribuito acquistando macchinari di emergenza per gli ospedali di Codogno e Termoli, e donato a clienti ultra-ottantenni e a case di cura centinaia di monitor intelligenti per consentire anche alle persone più anziane di effettuare videochiamate con i propri cari.

La crisi causata dal Coronavirus ha anche colpito duramente famiglie e imprese, ponendole in molti casi in condizioni di difficoltà economica.

Per questo, Sorgenia ha deciso di partecipare all’iniziativa SpesaSospesa, progetto di solidarietà circolare per condividere energie e risorse con chi ne ha bisogno.

L’idea nasce dall’antica tradizione napoletana del “caffè sospeso”, con l’avventore del bar che paga due consumazioni: la propria e una seconda, che potrà così essere servita a una persona che non ha i soldi per pagare.

Questo gesto di solidarietà per il caffé ha trovato una nuova applicazione in un concetto più ampio di spesa sospesa” per tutti i prodotti che compongono il paniere delle necessità quotidiane.

In una modalità innovativa di solidarietà circolare, imprese, cittadini, associazioni del no-profit e amministrazioni locali potranno contribuire, ognuno per la propria parte, ad aiutare chi è in difficoltà economica: si tratta di un flusso di donazioni digitalizzato e totalmente trasparente grazie a una tecnologia blockchain, in grado di tracciare e certificare ogni passaggio della catena di solidarietà.

COME FUNZIONA SPESASOSPESA.ORG

Attraverso la piattaforma digitale no-profit CharityStars, all’indirizzo www.charitystars.com/SpesaSospesa, è possibile effettuare donazioni libere in denaro, che serviranno ad acquistare i prodotti scontati messi a disposizione da imprese alimentari, catene di distribuzione e produttori locali.

Le aziende stesse potranno donare prodotti, ad esempio quelli in eccedenza o in scadenza, dando in questo modo anche un contributo alla lotta allo spreco alimentare.

Le donazioni in denaro potranno essere fatte sia da privati sia da aziende: è il caso ad esempio di Sorgenia che, insieme ai clienti che aderiranno al progetto accettando di versare un piccolo contributo, destinerà l’equivalente della loro bolletta all’iniziativa di solidarietà.

I fondi raccolti saranno utilizzati per acquistare i prodotti messi a disposizione sulla piattaforma dalle aziende, che insieme a quelli donati verranno messi a disposizione delle amministrazioni locali e delle associazioni accreditate, che si occuperanno della loro distribuzione a chi ne ha bisogno.

SpesaSospesa.org è un progetto corale, che unisce le esperienze e le competenze di molti partner. Tutti hanno aderito a titolo gratuito, rinunciando a compensi e commissioni..

L’ADESIONE DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI

Tra le amministrazioni che per prime hanno aderito all’iniziativa c’è il Comune di Napoli: il sindaco Luigi De Magistris ha infatti concesso il patrocinio a SpesaSospesa.org, mentre a Torino il Comune ha inserito il progetto nella vetrina del proprio portale “Torino City Love”, indicandolo tra le le azioni di solidarietà e innovazione per il territorio.

Sorgenia è main partner dell’iniziativa, mentre i technical partner sono Nexo Corporation, Nexma, Rekordata, Grafiche Paciotti, Quadrans Foundation e Abruzzo Distribuzione. I media partner del progetto, sostenuto anche da Legambiente e Italian Global solution, sono BeMedia, Agata Produzioni, Wunderman Thompson, MiglioriAmo, Italian Marketing Foundation, Studio Segre e Consumerismo.

Hashtag ufficiale dell'iniziativa: #SpesaSospesaItalia.

 

Clicca qui per saperne di piu su #sosteniAMOilPaese

» 22.05.2020

Recenti

07 Aprile 2021
Conoscere per non avere paura: al via Impianti Aperti 2021.
Per la transizione ecologica, per una gestione sostenibile dei rifiuti. Conoscere per non avere paura: al via Impianti Aperti 2021 di FISE Assoambiente
Leggi di +
26 Marzo 2021
Ecomafia - Presentazione del Rapporto Nazionale 2020 di Legambiente (25 marzo)
Guarda il video della Presentazione del Rapporto Nazionale 2020 ECOMAFIA
Leggi di +
03 Marzo 2021
ESOSPORT | Il progetto di recupero dei materiali sportivi a fine vita, arriva nelle Marche
Grazie alla collaborazione tra le federazioni sportivi di atletica, ciclismo e tennis, Regione Marche e Legambiente al via la raccolta di scarpe e palline da tennis, camere d’aria e copertoni per dare vita a nuova materia prima seconda. I materiali, dopo l’adeguato trattamento, diventeranno nuovi parchi giochi e piste di atletica da donare ai Comuni dell’area cratere.
Leggi di +
26 Febbraio 2021
Video Webinar FISE Assoambiente del 25 Febbraio
Strumenti Economici per l'Economia Circolare e la Gestione dei RIfiuti - FISE Assoambiente presenta 5 pacchetti di misure integrate fra loro.
Leggi di +
15 Febbraio 2021
Sersys Ambiente investe sul biometano con due nuovi impianti in Lazio e Campania
Sostenere la filiera della frazione organica vuol dire anche promuovere la gestione ecosostenibile dei rifiuti urbani: in quest'ottica riteniamo utile condividere l’avvio, da parte di Sersys Ambiente, delle procedure di autorizzazione per due biodigestori di ultima generazione da realizzare a Civitavecchia e Gricignano d’Aversa, per un totale di 230 mila tonnellate/anno di frazione organica che saranno trasformate in energia rinnovabile.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL